SOLARI

Sono formulazioni specifiche con protezione attiva ed efficace dai raggi UVA e UVB, per una corretta esposizione solare senza rischi. Difatti, sono noti ormai da molto tempo gli effetti negativi che la luce del sole può esercitare sulla pelle e i danni che possono derivarne, soprattutto in seguito ad esposizioni prolungate e/o incontrollate.

Ecco perché è così importante preparare la pelle al sole. SPF è l’acronimo inglese di Sun Protection Factor, viene tradotto come fattore di protezione solare, ossia la capacità di un prodotto di proteggere la pelle dai raggi UV e viene espresso con un numero, da 1 a 50. Maggiore è il numero indicato sulla confezione, maggiore sarà il grado di protezione solare. Il valore di SPF si riferisce alla protezione fornita dal prodotto nei confronti dei raggi UVB e non dei raggi UVA. Ma qual è la differenza?

I raggi UVB possono essere filtrati dal vetro e dai prodotti solari e sono responsabili dell’abbronzatura; gli UVA penetrano più a fondo nell’epidermide e sono responsabili dell’invecchiamento cutaneo. Per essere efficace, un cosmetico solare dovrebbe offrire una garanzia di protezione ad ampio spettro, dunque isolare sia gli UVA sia gli UVB.

Secondo quanto previsto dalla Commissione Europea, i prodotti che possono essere definiti come protezioni solari devono possedere un valore di SPF compreso nei seguenti parametri:
SPF 6-10 (protezione solare bassa);
SPF 15, 20 o 25 (protezione solare media);
SPF 30-50 (protezione solare alta);
SPF ≥ 50+ (protezione molto alta).

L’effetto della crema solare ha una durata limitata. Uno studio ha evidenziato una perdita di efficacia di circa il 40% in 4 ore e di oltre il 50% in 8 ore. È indispensabile, dunque, riapplicare il solare ogni due ore e applicarlo mezz’ora o un’ora prima dell’esposizione.

Visualizzazione del risultato

TORNA SU